Villa Sorcino

Citerna

Modifica i filtri di ricerca
trova la
Casa
Altre specifiche:
Villa Sorcino
  • Vani: 15
  • Riscaldamento
  • Parzialmente Arredato
  • Soffitta
  • Mansarda
  • Taverna
  • Canna fumaria
  • Ingresso indipendente
  • Esposizione esterna
Classe energetica
IPE (rinnovabili):
32150 kWh/m3 anno
€ 375.000

Villa Sorcino

| C259

Villa Sorcino si trova a Citerna, nella parte umbra dell’Alta Valle del Tevere, in provincia di Perugia e gode di una splendida vista sul borgo medievale collinare. Altre località interessanti nelle vicinanze includono Anghiari, Monterchi e Sansepolcro, tutte affascinanti borghi medievali, ricchi di storia e con ottimi ristoranti e negozi locali. Arezzo dista soli 25 minuti in auto e offre ottimi collegamenti ferroviari e stradali con il resto d’Italia, mentre l’aeroporto internazionale di Perugia si trova a meno di un’ora di auto.

Un viale di cipressi porta al cancello della proprietà che comprende oltre 53.000 mq di terreno il tutto immerso nella splendida campagna umbra. Il complesso immobiliare consiste di una villa, un grande annesso in pietra e un secondo annesso più piccolo.

La villa è un imponente edificio, disposto su 4 piani per una superficie utile netta complessiva di c. 380 mq.  Attualmente la villa e separata in 2 appartamenti indipendenti ma sarebbe molto facile trasformarla nuovamente in un’unica, elegante dimora o in un albergo boutique oppure un b&b.

Attualmente la villa è disposta come segue:

  • Piano terra: soggiorno, camera, bagno e ripostiglio e una taverna, con bar, zona pranzo e camino in pietra.
  • Primo piano: cucina, 2 soggiorni con camini, bagno e 2 camere da letto.
  • Secondo piano: cucina, 2 soggiorni, 2 bagni e 3 camere da letto.
  • Terzo piano: spaziosa soffitta

Il piano terra attualmente è composto da soggiorno, camera e bagno ed una utilissima cantina/lavanderia. Sempre al piano terra troviamo una taverna tradizionale completa di zona bar e ampio salotto. I soffitti della taverna presentano travi in legno con pianelle di cotto e un grande camino in pietra crea un’atmosfera meravigliosamente accogliente.

L’appartamento al primo piano presenta 2 ampie camere da letto, un bagno, 2 soggiorni, la prima delle quali ha 2 porta-finestre che si aprono su un balcone sovrastante il portone d’ingresso alla villa, sala da pranzo con camino e cucinotto.

L’appartamento al secondo piano offre un cucinotto, 3 camere da letto ampie e luminose e 2 bagni. Le camere hanno splendidi soffitti alti con travi in legno e grandi finestre che offrono delle bellissime viste sulla campagna sottostante. La camera da letto principale ha un armadio a muro con un’incantevole porta a specchio che apre su un bel soggiorno con stufa.

La soffitta è raggiungibile tramite una comoda scala in pietra e offre molto spazio.

L’annesso più grande e accessibile da un cancello al lato della villa e gode di un giardino privato. Il piano terra era adibito a locali di sgombero e stalle e le mangiatoie originali sono ancora presenti. Al piano superiore, ci sono una serie di stanze, un bagno e 2 cucine con camini aperti. Originariamente questi spazi offrivano alloggio ai lavoratori agricoli. Alla fine dell’annesso vi è il vecchio essiccatoio a doppia altezza. Sia l’annesso che l’essiccatoio necessitano di una ristrutturazione completa ma potrebbero essere trasformati in una casa separata oppure 3 o 4 appartamenti per vacanze o suite per gli ospiti.

Il secondo annesso, era anch’esso un essiccatoio che è attualmente adibito a locale di sgombero e garage ma potrebbe essere trasformato in un locale ad uso della piscina (che potrebbe essere costruita nelle vicinanze) o locale estivo rustico con cucina.

La villa è circondata da un giardino recintato con grandi alberi che forniscono ombra nei mesi estivi. Un cancello separa il giardino recintato dal resto del terreno di proprietà dove c’è ampio spazio per una piscina, campo da tennis o quant’altro potrebbe essere necessario per completare questa bellissima proprietà.

Città nelle vicinanze

Anghiari (6 km); Città di Castello (14 km); Caprese Michelangelo (21 km); Arezzo (29 km); Cortona (47 km); Perugia (70 km); Montepulciano (76 km); Assisi (83 km); Pienza (83 km); Spello (88 km); Siena (89 km); Firenze (106 km); Todi (111 km); Ravenna (126 km); Orvieto (133 km); San Gimignano (149 km); Roma (241 km).

Aeroporti

Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (68 km); Forlì L Ridolfi (109 km); Firenze Peretola (123 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (161 km); Pisa Galileo Galilei (184 km); Bologna G Marconi (187 km); Roma Ciampino (256 km); Roma Leonardo Da Vinci (270 km).

Richiedi informazioni sulla proprietà:
Villa Sorcino
| C259
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.