Palazzo Girasole

Anghiari

Modifica i filtri di ricerca
trova la
Casa
Altre specifiche:
Palazzo Girasole
  • Vani: 22
  • Riscaldamento
  • Solo Cucina Arredata
  • Cantina
  • Canna fumaria
  • Piscina
  • Cancello elettrico
  • Ingresso indipendente
  • Giardino privato
Classe energetica
€ 1.350.000

Palazzo Girasole

| A294

Palazzo Girasole si trova nel Comune di Anghiari, a pochi minuti dal pittoresco borgo medievale. Anghiari è uno splendido borgo medievale situato nella parte toscana dell’Alta Valle del Tevere, in provincia di Arezzo. Anghiari è stato anche votato uno dei borghi medievali più belli d’Italia ed è un borgo vivace, anche se piccolo, con un’abbondanza di eventi culturali durante tutto l’anno. Il borgo si trova a c. 429 m sul livello del mare e ha una popolazione di circa 5.800 persone.

Palazzo Girasole è completamente recintato ed è composto da 2 unità abitative separate, il casale principale, attualmente utilizzata come casa di famiglia e la dépendance utilizzata per amici e parenti. Gli attuali proprietari hanno ristrutturato entrambe le unità creando una proprietà funzionale, accogliente e spaziosa con ampio spazio per la famiglia, gli amici e ospiti in generale.

Il casale principale è stato ristrutturato nel 2002 e presenta una cucina moderna dal design pulito e funzionale con un’isola centrale e un ampio tavolo da pranzo. La cucina è stata istallata nuova nel 2016 ed offre 2 forni e i muri hanno un elegante alzatina in vetro. Nella cucina vi è una comoda stufa che può essere usata da sola o insieme ai radiatori per dare ulteriore calore nel cuore della casa durante i mesi invernali. Sul retro della cucina vi è una spaziosa dispensa/ripostiglio e un bagno.

A sinistra della cucina si trova il soggiorno con una porta-a-vetri che apre sulla parte anteriore della casa dove c’è un pergolato con vista sul giardino, ideale per pranzi e cene all’aperto durante i periodi più caldi dell’anno. Il soggiorno offre soffitti con travi in legno e pianelle in cotto e una suggestiva parete lasciata a pietra-a-vista.  Inoltre, anche qui abbiamo una utilissima stufa per rendere più personalizzabile il riscaldamento della casa.

Dal soggiorno si accede ad un altro ampio ambiente attualmente utilizzato come studio che presenta caratteristici solai con volte a botte con pianelle sabbiate e un ulteriore bagno.

A destra della cucina troviamo un secondo ampio soggiorno con un bel arco in pietra, un bagno, un disimpegno e una seconda, piccola cucina.  Questa zona era stata concepita come appartamento indipendente per una persona anziana ed è comunicante sia con il casale principale che direttamente con il giardino.

Anticamente il primo piano sarebbe stato l’abitazione e tuttora presenta una piccola cucina nell’ampio soggiorno che troviamo in cima alle scale in pietra serena originale. Accanto al soggiorno vi è un ampio vano attualmente utilizzato come camera da letto mentre un disimpegno fornisce accesso al resto del piano dove troviamo altre 2 camere matrimoniali e una singola e due bagni, di cui uno con vasca e doccia e l’altro solo con doccia. Gli ambienti offrono bellissimi soffitti con travi in legno e pavimenti in cotto originale mentre i bagni hanno pavimenti in grès porcellanato.

Dalla camera accanto al soggiorno del primo piano una scala porta nell’antica torre dove è stato ricavato un interessantissimo studio con ripostiglio e vi è ancora spazio per sviluppare l’ambiante ulteriormente.

Attualmente il casale è disposto su 3 piani per una superficie utile netta di oltre 300 mq, come segue:

  • Piano terra: 2 cucine, 2 soggiorni, tinello, disimpegno e 3 bagni.
  • Primo piano: soggiorno con angolo cottura, 3 camere matrimoniali, 1 camera singola e 2 bagni.
  • Piano secondo: studio e ripostiglio.

La dépendance si trova ad angolo retto rispetto al casale principale creando una specie di cornice molto bella al giardino.  La dépendance è stata ristrutturata nel 2007 e si dispone su due piani con, al piano terra, una cucina con angolo barbecue molto invitante, un ampio soggiorno con camino ventilato Montegrappa e un bagno con doccia.  Una bella scala in ferro e legno porta al piano superiore dove troviamo due ampie camere e un bagno con vasca.  Gli ambienti della dépendance offrono soffitti con travi in legno, pavimenti in grès porcellanato e muri in pietra-a-vista, inoltre una delle camere ha accesso diretto sul giardino tramite una scala in pietra.

Attualmente la dépendance è disposta su 2 piani per una superficie utile netta di c. 125 mq, come segue:

  • Piano terra: ampio soggiorno, cucina e bagno.
  • Primo piano: 2 camere da letto e bagno.

Oltre alle 2 unità abitative vi è anche un ampio garage e una lavanderia e adiacente al piano terra della dépendance vi sono due spogliatoi con docce per la piscina e per ultimo, accanto al casale vi è un grande forno a legna, ideale per pizze o per fare il pane all’antica.

Palazzo Girasole è immerso in un terreno di oltre 9000 mq ed è completamente recintato e comprende un grazioso prato, frutteto e orto e una piscina interrata, anch’essa recintata, di 4×8 m con profondità variabile da 1,2 m a 1,4 m costruita nel 2007.

Palazzo Girasole presenta infissi in legno con vetri doppi mentre il riscaldamento è a metano con radiatori e due stufe e il casale principale e la dépendance hanno caldaie indipendenti.  Gli impianti elettrici e idraulici sono certificati e l’impianto di riscaldamento del casale principale è stato trasformato nel 2012 ad un impianto a bassa temperatura. La proprietà gode di un pozzo di proprietà con acqua testata ogni anno e di ottima qualità per il suo fabbisogno d’acqua ed è collegata alla rete elettrica nazionale (trifase, 10 kW) per l’elettricità.

Accesso alla proprietà è ottimale attraverso una strada asfaltata fino ai cancelli di accesso.

Palazzo Girasole è un’opportunità meravigliosa per chi cerca una proprietà versatile per creare una casa di famiglia accogliente con ampi spazi per amici e parenti e anche potenzialmente un’attività ricettiva.

Città nelle vicinanze

Anghiari (2 km); Sansepolcro (6 km); Caprese Michelangelo (17 km); Città di Castello (23 km), Arezzo (33 km); Cortona (47 km); Perugia (74 km); Montepulciano (80 km); Pienza (86 km); Assisi (89 km); Siena (93 km); Spello (94 km); Firenze (111 km); Todi (117 km); Orvieto (135 km); San Gimignano (149 km); Roma (245 km).

Aeroporti

Perugia Sant’Egidio (74 km); Forlì L Ridolfi (108 km); Firenze Peretola (125 km); Ancona Falconara (165 km); Bologna G Marconi (185 km); Pisa Galileo Galilei (186 km); Roma Ciampino (257 km); Roma Fiumicino (273 km).

Richiedi informazioni sulla proprietà:
Palazzo Girasole
| A294