Casina del Cortile

Monterchi

Modifica i filtri di ricerca
trova la
Casa
Altre specifiche:
Casina del Cortile
  • Vani: 6
  • Riscaldamento
  • Arredato
  • Cantina
  • Canna fumaria
  • Ingresso indipendente
Classe energetica
€ 168.000

Casina del Cortile

| M303

Casina del Cortile è un’affascinante proprietà situata nella tranquilla cittadina medievale di Monterchi.  Monterchi è un piccolo borgo di circa 2.000 abitanti immerso nella campagna toscana dell’Alta Valle del Tevere, in prossimità del confine con l’Umbria e non lontano da Arezzo e quindi da un nodo autostradale importante e una stazione ferroviaria con collegamenti diretti con Roma e Napoli.  Tutto ciò rende la proprietà una base perfetta da cui esplorare l’Italia centrale e oltre. Ci sono 2 ottimi ristoranti a pochi passi dalla struttura e molti altri a breve distanza in auto.

Casina del Cortile è stata completamente restaurata e offre tutti i comfort moderni nella splendida cornice del meraviglioso centro storico del borgo medioevale.

Casina del Cortile è composta da un’abitazione con una superficie utile netta di c. 95 mq, un grazioso cortile, varie cantine e un utilissimo garage, il tutto disposto come segue:

  • Piano sottostrada: garage
  • Piano ammezzato: ampie cantine con scala interna comunicante con l’abitazione soprastante
  • Piano terra: cortile, 2 ampie cantine e abitazione consistente di cucina, disimpegno, soggiorno, sala da pranzo, bagno e camera matrimoniale
  • Primo piano: ampia e luminosa camera matrimoniale

Un caratteristico vicolo con volta a botte all’interno del centro storico di Monterchi e poco distante dalla piazza fornisce l’accesso all’antico portone incassato in un arco in pietra oltre il quale troviamo il grazioso cortile privato della proprietà.  All’interno del cortile troviamo, a destra, 2 ampie cantine in pietra, la più grande delle quali potrebbe essere trasformata in un bellissimo spazio, come una taverna, per uso, insieme al cortile, nei mesi più caldi dell’anno.  A sinistra troviamo il portone d’ingresso all’abitazione.  Varcato il portone troviamo un disimpegno che gira intorno a tutta la parte centrale dell’abitazione e fornisce accesso alla cucina abitabile con stufa a legna, forno elettrico, frigorifero e fornelli, al soggiorno con imponente camino in pietra serena, alla sala da pranzo, al bagno e alla camera matrimoniale.  Una scala conduce al piano superiore dove troviamo una seconda camera matrimoniale mentre da una porta difronte al bagno troviamo una scala che conduce alle cantine al piano ammezzato ottimo come cantine da vino o una piccola palestra o anche una sala giochi.

La proprietà gode di ambienti spaziosi ed alti con soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta mentre i pavimenti sono in cotto moderno.

Gli impianti sono certificati e gli infissi sono in legno con vetro doppio e persiane in legno. La caldaia è nuova e tutte le utenze sono allacciate.

Il garage accessibile dalla strada offre prezioso parcheggio se uno non vuole lasciare la macchina lungo strada dove comunque il parcheggio non manca.

Casina del Cortile è ideale sia come residenza permanente per una coppia o una piccola famiglia sia come rifugio toscano per lunghe vacanze estive o brevi weekend.

La proprietà viene offerta in vendita completamente arredata, quindi sarebbe già utilizzabile subito dopo la vendita. Con dei piccoli interventi il cortile potrebbe diventare uno spazio davvero magico da vivere con grande appeal e molto apprezzato da potenziali clienti se affittato come casa vacanza.

Città nelle vicinanze:

Anghiari (10 km); Città di Castello (13 km); Sansepolcro (15 km); Caprese Michelangelo (26 km); Arezzo (28 km); Cortona (43 km); Perugia (64 km); Montepulciano (75 km); Assisi (80 km); Pienza (82 km); Spello (84 km); Siena (95 km); Firenze (105 km); Todi (107 km); Orvieto (132 km); San Gimignano (143 km); Roma (248 km).

Aeroporti

Perugia Sant’Egidio (64 km); Forlì L Ridolfi (111 km); Firenze Peretola (119 km); Ancona Falconara (158 km); Pisa Galileo Galilei (180 km); Bologna G Marconi (181 km); Roma Ciampino (257 km); Roma Fiumicino (268 km).

Richiedi informazioni sulla proprietà:
Casina del Cortile
| M303