Casa del Monte

Monte Santa Maria Tiberina

Modifica i filtri di ricerca
trova la
Casa
Altre specifiche:
Casa del Monte
  • Vani: 8
  • Riscaldamento
  • Arredato
  • Mansarda
  • Canna fumaria
  • Idromassaggio
  • Ingresso indipendente
Classe energetica
€ 499.000

Casa del Monte

| MSM308

Casa del Monte e un imponente proprietà libera su 3 lati, risalente originariamente alla metà del ‘800 e ristrutturata negli anni ‘80 con vista sull’antico feudo imperiale dei marchesi Bourbon del Monte, oggi il Comune di Monte Santa Maria Tiberina, immerso nelle verdeggianti colline dell’Umbria.

Monte Santa Maria Tiberina è un piccolo comune Umbro di c. 1000 abitanti con un interessante storia alle spalle e delle viste panoramiche a perdita d’occhio sulla campagna umbra e toscana sottostante.  Il comune non è lontano dal confine con la toscana della quale faceva parte fino al 1927.

Casa del Monte è una proprietà molto interessante con struttura mista in laterizio e pietra intonacata e solai in laterocemento, composta da 2 appartamenti indipendenti ed un ampio sottotetto al grezzo che potrebbe essere trasformato in un terzo appartamento oppure usato come ampliamento di uno degli appartamenti esistenti.

La proprietà si sviluppa su 4 piani per una superficie utile netta complessiva di oltre 460 mq come segue:

  • Piano seminterrato: ampio garage con doppio portone, uno basculante automatico e l’altro basculante manuale anche con comoda porta singola, locale tecnico, zona lavanderia e bagno.
  • Piano terra: ingresso indipendente su ampio soggiorno con impressionante camino ventilato in pietra scolpita a mano, cucina fatta su misura completa di forno a legna e zona per le grigliate, bellissimo bagno rivestito in marmo Labrador madre perla blu con vasca idromassaggio e doccia multifunzione e camera matrimoniale con accesso diretto al giardino. I pavimenti, con l’eccezione del bagno, sono in marmo Kinawa lucidati sul posto come un tappeto e messi a vena aperta molto bello e di impatto.  Inoltre, su questo piano vi sono due vani attualmente adibiti a legnaia ma che all’occorrenza potrebbe diventare l’ingresso indipendente per il sottotetto.
  • Piano primo: ingresso indipendente su disimpegno, ampia cucina con camino ad angolo in pietra, 3 ampie camere con viste dominanti sulla valle sottostante e un comodo bagno di recente ristrutturazione con ampia doccia con cabina in vetro.
  • Piano sottotetto: ambiente impressionante per le sue dimensioni e la sua altezza. Attualmente è rifinito al grezzo ma con una dimensione di c. 155 mq potrebbe facilmente essere trasformato in comodo appartamento indipendente o ampliamento per l’appartamento sottostante.

Inoltre, Casa del Monte gode di un loggiato di c. 15 mq che fornisce l’accesso all’ingresso principale e un lastricato di oltre 40 mq con accesso diretto alla cucina, ideale per pranzi e cene all’aperto nei mesi più caldi dell’anno.  Oltre a ciò, la proprietà presenta finestre con vetro doppio, riscaldamento tramite 2 caldaie a GPL, a 2 camini e 1 stufa a pellet, un pozzo di proprietà e anche acqua tramite la rete idrica comunale e luce dalla rete elettrica nazionale.  Nel cortile antistante la proprietà vi è anche un piccolo ma comodo annesso di c. 25 mq.

Completa questa affascinante proprietà un terreno di c. 1500 mq dove sarebbe possibile costruire una piscina molto bella con viste panoramiche bellissime sulla campagna circostante.

Casa del Monte è una proprietà molto versatile ma che presterebbe perfettamente ad ospitare una famiglia allargata composta da più nuclei familiari che desiderano la loro indipendenza ma allo stesso tempo condividere una casa in un posto molto suggestivo.

Città nelle vicinanze

Città di Castello (10 km); Anghiari (22 km); Sansepolcro (26 km); Caprese Michelangelo (37 km); Arezzo (37 km); Cortona (44 km); Perugia (58 km); Assisi (74 km); Spello (76 km); Montepulciano (87 km); Pienza (94 km); Todi (96 km); Siena (110 km); Florence (115 km);); Orvieto (143 km); San Gimignano (158 km); Rome (255 km).

Aeroporti

Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (55 km); Firenze Peretola (128 km); Forlì L Ridolfi (135 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (146 km); Pisa Galileo Galilei (194 km); Bologna G Marconi (203 km);Roma Ciampino (238 km); Roma Leonardo Da Vinci (255 km).

Richiedi informazioni sulla proprietà:
Casa del Monte
| MSM308