• Scegli la lingua
  • IT
  • EN
Villa Desiderio
Per scorrere le foto trascinale con il mouse oppure usa i bottoni sotto la gallery
In vendita
€ 3.450.000

Villa Desiderio | CC132


Villa Desiderio è un vero gioiello nascosto nelle verdeggianti colline Umbre dell’Alta Valle del Tevere. Situata in collina, in posizione dominante, a pochi minuti da Città di Castello, una cittadina di notevole interesse storico, culturale e architettonico fondata, con molta probabilità, dagli Umbri agli inizi del I millennio a.C. e dove l’epoca rinascimentale è prevalente con uno splendido Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede di un museo che conserva fra gli altri, opere di Raffaello, Signorelli, Pomarancio e dei Della Robbia. Senza dimenticare il pittore e scultore, Alberto Burri, nato proprio a Città di Castello e conosciuto e rispettato in tutto il mondo per la sua arte moderna e originale.

Le viste a perdita d’occhio da Villa Desiderio possono essere descritte perfettamente parafrasando la descrizione di Plinio il Giovane (61-113 d.C.) che, tra il I e II secolo d.C., in una lettera all’amico Apollinare descrisse l’Alta Valle del Tevere come segue:

“l’aspetto del paese è bellissimo: immagina un grande anfiteatro, quale solo la natura può creare… proveresti un gran diletto se guardassi questa regione dall'alto dei colli: ti parrebbe, infatti, di scorgere non delle terre, ma un quadro dipinto con incredibile maestria; da tanta varietà, da così felice disposizione gli occhi traggono diletto ovunque si posino…”

Villa Desiderio risale all’XI secolo ed è stata amorevolmente e finemente ristrutturata dall’attuale proprietario recentemente mantenendo, dove possibile, tutte le caratteristiche originali di questa meravigliosa residenza, incluso l’incantevole cappella privata.

Oltre alla Villa, che è disponibile completamente arredata, la proprietà gode di 3 appartamenti indipendenti moderni, un ampio garage, un annesso polifunzionale e circa 40.000 mq di terreno nel quale si trova la magnifica piscina.

La Villa

Villa Desiderio si sviluppa su 3 piani ed un piano ammezzato per un totale di circa 600 mq come segue:

  • Piano terra: ingresso di grande impatto con porta in vetro e affreschi bellissimi sui muri e il soffitto. A destra si accede alla sala da pranzo con antico camino in pietra serena e una cucina moderna e funzionale. Di fronte vi sono le scale tappezzate che portano ai piani superiori. A sinistra vi sono 2 ampi, luminosi salotti con soffitti a volta dai quali si accede ad una spaziosa camera matrimoniale e un ampio bagno con vasca idromassaggio. Inoltre, da un ingresso indipendente esterno si accede alla lavanderia e vano tecnico con caldaia e generatore.
  • Piano ammezzato: a sinistra si accede ad un comodo salotto e una spaziosa camera mentre a destra vi è un disimpegno, un bagno e un utilissima stanza degli armadi.
  • Primo piano: dalle scale si accede direttamente al gran salone da ricevimento con controsoffitto molto particolare in rame, muri in pietra a vista e ampie finestre. Da un antica porta con cornice in pietra serena si accede ad un luminoso salotto con muri in pietra a vista, camino antico in pietra serena, soffitto a volta e finestre ad arco. Nel salotto si trova una deliziosa e discreta porta in legno intagliata a mano dalla quale si accede alla piccola cappella privata. Alla sinistra del salone vi è l’ampia biblioteca con muri affrescati, soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta decorate mentre a destra si trova un disimpegno, una cucina, il bagno con idromassaggio e muri affrescati e un ampia e luminosa camera con pavimento in parquet e camino.
  • Piano secondo: una camera panoramica con pavimento in parquet, camino con cornice in legno, grandi finestre su tre lati e soffitto con travi in legno. Dalla camera si accede anche ad una graziosa terrazza panoramica con viste mozzafiato.

Tutti gli impianti della proprietà sono moderni e certificati e oltre alla caldaia a pellet, Villa Desiderio ha un efficientissimo impianto a pannelli solari che forniscono il fabbisogno di acqua calda per gran parte dell’anno abbassando notevolmente i consumi.

Villa Desiderio gode, inoltre, anche di un ampio e comodo garage di oltre 65 mq.

Gli appartamenti

All’interno della proprietà vi sono anche tre appartamenti moderni, funzionali e completamente indipendenti.

  • Mini appartamento: Un utilissimo mini appartamento di circa 35 mq e con ingresso indipendente si trova nella villa stessa ed è composto da cucina, bagno e camera.
  • Appartamento ospiti 1: In prossimità della villa, al piano seminterrato di un annesso completamente ristrutturato si trova il primo appartamento ospiti di circa 60 mq consistente in: cucina moderna, ampio soggiorno, camera luminosa e bagno con doccia. Gli ambienti sono collegati tramite porte finestre ad uno splendido patio con vista sulla valle, ideale per pranzi, cene o semplicemente per rilassarsi in piena tranquillità.
  • Appartamento ospiti 2: In prossimità della villa, al piano terra di un annesso completamente ristrutturato si trova il secondo appartamento ospiti di circa 65 mq consistente in: salotto con camino antico in pietra, cucina moderna, bagno con doccia e una ampia camera (attualmente divisa in due camere). Davanti all’appartamento vi è anche un piacevole patio privato con vista giardino.

Il giardino

Il giardino, altamente curato e completamente recintato, di Villa Desiderio, che ha un’esposizione verso sud ovest, è di circa 40.000 mq e circonda interamente la proprietà. All’interno del giardino si trovano piante ed alberi di vario tipo, tra cui cipressi e olivi ed inoltre, vi è una magnifica piscina di 12 metri per 6 metri (costruita nel 2007) con una vista invidiabile sulla valle sottostante con idromassaggio integrato e spogliatoio e bagni sotterranei.

L’ampio giardino contiene anche un laghetto naturale e un putting green d’allenamento per i golfisti più accaniti! Inoltre, vi è la possibilità di fare un eliporto laddove fosse necessario.

L’annesso

Completa la proprietà, un annesso disposto su due piani (piano terra e seminterrato) per un totale di circa 55 mq, attualmente utilizzato come legnaia/rimessa attrezzi.

 

Città nelle vicinanze:

Città di Castello (7 km); Citerna (15 km); Monterchi (17 km); Sansepolcro (19 km); Anghiari (23 km); Caprese Michelangelo (38 km); Arezzo (40 km); Cortona (60 km); Gubbio (54 Km); Perugia (56 km); Assisi (70 km); Spello (75 km); Montepulciano (87 km); Todi (97 km); Siena (101 km); Firenze (121 km); San Gimignano (160 km).

Aeroporti:

Perugia Sant’Egidio (55 km); Forlì (118 km); Firenze Peretola (134 km); Ancona Falconara (146 km); Bologna G Marconi (194 km); Pisa Galileo Galilei (224 km); Roma Ciampino (267 km); Roma Fiumicino (282 km).


Regione: Umbria - Provincia: Perugia - Città: Città di Castello

footer banner Visita