• Scegli la lingua
  • IT
  • EN
Casale il Laghetto
Per scorrere le foto trascinale con il mouse oppure usa i bottoni sotto la gallery
In vendita
€ 680.000

Casale il Laghetto | A164


Casale Il Laghetto è un antico casale immerso nella bellissima campagna Toscana, situato a soli pochi minuti da Anghiari, un paese risalente all’epoca Romana ma che raggiunse una notevole importanza strategica nel medioevo. Votato uno tra i borghi più belli d’Italia, Anghiari si trova a 429 m s.l.m nella parte Est della Toscana in prossimità del confine con l’Umbria e non distante da quello con le Marche ed è noto anche per il famoso dipinto perduto del maestro Leonardo da Vinci, “La Battaglia di Anghiari”, che ritrae la battaglia del 29 giugno 1440 tra le truppe milanesi dei Visconti ed una coalizione guidata dalla Repubblica di Firenze, comprendente Venezia e lo Stato Pontificio.

Casale Il Laghetto è un gioiello nascosto in un bosco di querce secolari che include un casale, un ampio annesso, un laghetto incantevole dove è possibile appartarsi per immergersi nella natura più incontaminata, una bellissima piscina di 6 m x 12 m, con scivolo ad acqua e un idromassaggio per rendere le calde giornate estive più divertenti e rilassanti, il tutto avvolto in circa 105.000 mq di terreno.

L’accesso è garantito tramite strada asfaltata che porta fino ad un cancello privato da cui si accede ad un vialetto che conduce all’ampio parcheggio di cui è fornita la proprietà.

L’antico casale, che risale al 1500, è stato completamente ristrutturato utilizzando i materiali locali per mantenere intatto il fascino di questa splendida proprietà. La proprietà presenta vari particolari interessanti, tra cui; muri in pietra a vista, pavimenti in terra cotta, antichi camini, scale in pietra e travi in legno.

Il Casale si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 280 mq, di cui circa 165 mq abitabile, disposti come segue:

  • Piano terra: una grande cantina trasformata sapientemente in sala giochi con angolo cottura, 3 utili fondi di cui uno trasformato in bagno e zona palestra, 2 ripostigli e ampio portico.
  • Piano Primo: soggiorno, cucina, disimpegno, 3 camere e 2 bagni.
  • Piano secondo: 2 camere, bagno e disimpegno.

L’annesso, che risale al 1800, è stato ristrutturato con cura ed offre ancora ulteriore possibilità di ampliamento per chi volesse trasformarlo in ulteriore superficie abitabile. Attualmente si sviluppa su due piani per una superficie totale di circa 140 mq di cui circa 60 mq abitabile, come segue:

  • Piano terra: garage, dispensa (attualmente cucina rustica), essiccatoio e tettoia.
  • Piano primo: appartamento con 2 camere, bagno e ampia cucina/sala.

Tra gli edifici e la piscina sul retro si estende un bel prato recintato e dotato d’impianto di irrigazione automatizzato, adatto a pranzi o cene all’aperto o giochi di vario genere. Inoltre, all’ombra dei pini sovrastanti la piscina vi è un campo di bocce regolamentare, illuminato per super sfide in famiglia.

Inoltre, geologicamente, i terreni fondazionali dei due casali sono ‘litoidi’ e molto portanti e nell’area non esiste pericolo ne di esondazioni, ne di frane.

Per la sua condizione, posizione invidiabile e facilità di accesso, nonché ulteriore possibilità di sviluppo, Casale Il Laghetto rappresenta un eccellente opportunità per acquistare un pezzo di storia da sfruttare sia come abitazione principale che come casa vacanza.

 

Città nelle vicinanze

Sansepolcro (16 km); Arezzo (32 km); Perugia (73 km); Montepulciano (79 km); Assisi (89 km); Pienza (85 km); Spello (93 km); Siena (94 km); Firenze (106 km); Todi (111 km); Montalcino (108 km); San Gimignano (131 km); Roma (250 km).

Aeroporti

Perugia Sant’Egidio (73 km); Forlì (115 km); Firenze Peretola (124 km); Ancona Falconara (159 km); Bologna G Marconi (210 km); Pisa Galileo Galilei (212 km); Roma Ciampino (254 km); Roma Fiumicino (280 km).


Regione: Toscana - Provincia: Arezzo - Città: Anghiari

footer banner Visita