• Scegli la lingua
  • IT
  • EN
Casa Ripa
Per scorrere le foto trascinale con il mouse oppure usa i bottoni sotto la gallery
In vendita
€ 305.000

Casa Ripa | M236


Casa Ripa è un interessante proprietà in posizione dominante con viste sulla campagna circostante, situata a Le Ville di Monterchi.  Monterchi è un bellissimo borgo medievale, nonché casa del famoso dipinto di Piero della Francesca, La Madonna del Parto e gode di ottimi ristoranti, bar e negozi di vario genere.

La proprietà è facilmente raggiungibile ed è ben collegata anche con mezzi pubblici; autobus (c’è una fermata di fronte alla proprietà), treno (la stazione di Arezzo è a circa 15 minuti) e aereo (l’aeroporto internazionale di Perugia si trova a circa un ora di distanza).

Casa Ripa risale ai primi del ‘900 e la parte originale è in pietra intonacata mentre la parte più nuova fu costruita negli anni ’60 ed è in cemento armato.  La proprietà, che nasce come proprietà unica, è disposta su tre livelli e nel tempo è stata suddivisa ed ora consiste in due unità immobiliari.  Casa Ripa è stata parzialmente ristrutturata dall’attuale proprietario e le due unità sono attualmente comunicanti.  Sarebbe, comunque, molto facile separare le due unità oppure unirle in un'unica, magnifica residenza.

Casa Ripa presenta alcuni particolari di notevole interesse, tra cui: scale in pietra, pavimenti in rovere massiccio e pavimenti in grès porcellanato, solai con travi in legno e pianelle in cotto, una terrazza panoramica e un bel camino in pietra nella cucina.

La proprietà si sviluppa su tre piani per una superficie utile netta complessiva di c. 380 mq come segue:

Appartamento uno (ristrutturato)

  • Piano terra: ingresso, cucina, ampio soggiorno, vano caldaia e bagno.
  • Piano primo: 2 ampie camere di cui una con terrazza, disimpegno, lavanderia e bagno.

Appartamento due (in buona condizione ma da finire gli impianti)

  • Piano terra: ingresso indipendente.
  • Piano primo: disimpegno, cucina, bagno, e camera (o soggiorno in base alle necessità).
  • Piano secondo: 4 camere (di cui una di passaggio), antibagno, bagno, ripostiglio e WC.

Un cancello carrabile offre accesso al giardino dove si trova una comodissima veranda con accesso diretto alla cucina e un pozzo privato con acqua potabile e il garage di circa 50 mq.  Per le utenze, oltre al pozzo di proprietà, la proprietà gode di metano e acqua comunale e elettricità dalla rete nazionale.

Per la maggior parte Casa Ripa è abitabile e in ottime condizioni.  Con un piccolo investimento sarebbe possibile ristrutturare la parte restante della proprietà per creare una residenza unica di gran spessore oppure due o anche tre appartamenti per poter sfruttare l’immobile come bed & breakfast o appartamenti per le vacanze.

Opportunità molto interessante per la sua versatilità.

 

Città nelle vicinanze

Monterchi (3,5 km); Anghiari (8 km); Sansepolcro (13 km); Città di Castello (15 km); Arezzo (22 km); Caprese Michelangelo (24 km); Cortona (38 km); Perugia (68 km); Montepulciano (69 km); Pienza (77 km); Assisi (80 km); Spello (86 km); Siena (88 km); Firenze (100 km); Todi (105 km); Ravenna (127 km); Orvieto (128 km); San Gimignano (139 km); Roma (230 km).

Aeroporti

Aeroporto Internazionale dell'Umbria – Perugia (67 km); Forlì L Ridolfi (113 km); Firenze Peretola (117 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (152 km); Bologna G Marconi (199 km); Pisa Galileo Galilei (208 km); Roma Ciampino (248 km); Roma Leonardo Da Vinci (263 km).

 


Regione: Tuscany - Provincia: Arezzo - Città: Monterchi

footer banner Visita